Il quartiere Rancitelli di Pescara si prepara ad accogliere una straordinaria rassegna dedicata al Documentario e al Visual Journalism, ospitata nello spazio “Contesto”, situato nel cuore del quartiere, in Via Stradonetto 149/1. L’evento inaugura con un primo appuntamento imperdibile domani, domenica 7 aprile, alle ore 18: l’autore e regista Walter Nanni presenterà il suo acclamato film documentario “Il confine – Storie di ragazzi e di cinema nel quartiere più bello del mondo”, prodotto dalla Media Dream Film e realizzato in collaborazione con l’Autorità Garante per i diritti dell’Infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo, Marina Falivene.
Il documentario è un’immersione nelle vite straordinarie dei giovani che popolano il quartiere Rancitelli, offrendo uno sguardo unico e toccante sul loro mondo e sulle aspirazioni delle ragazze e dei ragazzi.
Sarà presente anche la giovane scrittrice Virginia Spinelli, che presenterà il suo ultmo lavoro letterario intitolato “Con Cura”. Il suo libro offre una prospettiva intima e riflessiva sulla vita nel quartiere. Un’opera in cui l’autrice si racconta intrecciando storie di ordinaria straordinarietà.
A impreziosire ulteriormente la serata, il cantautore Patrizio Santo che intratterrà il pubblico con un live, eseguendo la colonna sonora del film, di cui è coautore, e creando un’atmosfera unica e coinvolgente.
Contesto è un nuovo importante spazio creativo dedicato alla ricerca fotografica e video a Pescara. Una bottega dell’immagine, un punto di riferimento sperimentale per le arti visive, con una particolare attenzione alle nuove forme narrative, abbracciando diversi linguaggi artistici, e dove poter condividere progetti comunitari, creando una rete tra fotografi, videomaker e artisti, capace di dare una nuova luce sulla città e non solo. Inserito all’interno del quartiere Rancitelli di Pescara, Contesto ha come scopo principale la creazione di progetti culturali che affrontano il tema delle disuguaglianze sociali, è anche sede di un giovane collettivo che approfondisce argomenti legati
all’attualità nazionale e internazionale.
L’evento, ad ingresso libero, rappresenta un’opportunità imperdibile per immergersi nelle profondità del quartiere Rancitelli, esplorando le storie e le emozioni che lo animano attraverso l’arte del cinema, della letteratura e della musica.