Pescara: giù le mani dalle piante lungo un tratto di Strada parco

Sono per lo più piante del rosario e palme americane le 80 alberature che impreziosiscono i circa 900 metri di Strada parco che vanno dalle Naiadi a via Ruggero VII, nel tratto di cantiere oggetto dell’incontro con la stampa

A convocarlo i consiglieri di centrosinistra del Comune di Pescara e alcuni rappresentanti del Comitato Strada parco bene comune per denunciare interventi che metterebbero a rischio la stabilità delle alberature stesse. Le colate di cemento sulle radici delle piante dimostrano la scarsa attenzione dell’amministrazione comunale di Pescara per il verde pubblico cittadino, denunciano i consiglieri di opposizione di centrosinistra.

«Chiediamo innanzitutto che vengano bloccati i lavori per porre rimedio ai danni che già sono stati fatti, rispettando le prescrizioni effettuate dal servizio del verde», dichiara Stefania Catalano, consigliera comunale del Pd. «È molto più semplice procedere con le ruspe anziché procedere con un lavoro meticoloso. Quello che ci preoccupa è dunque la superficialità con cui si sta procedendo.»

«Quello che oggi denunciamo è che sono stati fatti lavori superficiali per risparmiare e che ora mettono a rischio la stabilità delle piante perché la colata di cemento sulle radici delle alberature metterà a rischio la vita stessa delle piante», aggiunge Marco Ferreri del Comitato strada parco bene comune. «Chiediamo un controllo e un intervento immediati per non trovarci tra qualche anno a subire danni più importanti.»