Pescara: il Teatro Cavour riparte dalla formazione

Con un corso di formazione teatrale per aspiranti attori, che avranno la possibilità di entrare nel  Centro di produzione teatrale “Diario di bordo”, a Pescara riparte l’attività del Teatro Cavour

Lo spazio, situato in via Cavour 9, conta sulla direzione artistica di Giuseppe Pomponio, che ha raccolto il testimone di Roberto Falone e si giova anche della collaborazione di Lina Bartolozzi. Pomponio, con 50 anni di carriera da attore e regista, è anche protagonista della compagnia teatrale “La Torre del Bardo” di William Zola, recentemente in scena con il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare.

Ora l’impegno del neo direttore artistico del Teatro Cavour è concentrato per il rilancio del teatro pescarese, che conta 269 posti a sedere ed è pronto a ospitare il prossimo  cartellone, dal 1° dicembre.

Lunedì 6 dicembre 2023, alle ore 21, presso il teatro, avrà inizio il corso di formazione per aspiranti attori:

«Il corso di formazione teatrale – spiega Pomponio – è un’iniziativa che torna, dopo essersi ripetuta per diversi anni, e avrà luogo all’interno del teatro stesso presso il quale gli aspiranti corsisti potranno presentarsi. Le nuove leve teatrali, che usciranno dal corso, potranno essere utili al nostro Centro di produzione teatrale “Diario di bordo”, che ha già prodotto diversi spettacoli e che ha in animo di intensificare l’attività. Tutto questo anche per dare il giusto riconoscimento a uno spazio teatrale poco conosciuto a Pescara, il Teatro Cavour, che invece merita di essere apprezzato e che, nel tempo, potrebbe divenire un polo culturale importante per la nostra città».

Il corso si svolgerà fino a maggio con due lezioni settimanali della durata di circa due ore, il lunedì e il mercoledì alle 21. Verranno approfondite materie come cultura teatrale, recitazione e tecniche teatrali. La prova finale si terrà a maggio 2024, quando i corsisti saranno chiamati a debuttare in un vero e proprio spettacolo teatrale mettendo a frutto gli insegnamenti acquisiti.

                                                   

Marina Moretti: