“La sicurezza nei primi anni di vita… Guida pratica ai pericoli”: questo il tema degli incontri informativi gratuiti per le famiglie organizzati dalla Asl di Pescara
L’Unità Operativa Complessa (UOC) Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale (TIN) e Nido della ASL di Pescara, diretta dalla dr.ssa Susanna Di Valerio, in collaborazione con l’EASC (Emergency Advanced Simulation Center) di Pescara organizza incontri informativi gratuiti per le famiglie per aiutare a prevenire e a gestire i più comuni incidenti domestici che possono coinvolgere i bambini nei primi anni di vita.
Gli infortuni in ambiente domestico e nei luoghi della vita sociale sono eventi frequenti e rischiosi per i bambini. La programmazione di politiche informative e di sensibilizzazione nei confronti dei rischi presenti nelle abitazioni e negli spazi di vita comune rappresenta lo strumento migliore per prevenirli.
Gli incontri, volti a sensibilizzare le famiglie su questo importante argomento di sanità pubblica, saranno incentrati sulla gestione e prevenzione dei pericoli più frequenti: trauma cranico, intossicazione, inalazione di corpo estraneo, ingestione di corpo estraneo, ferite ed ustioni, morsi di animali. Si tratterà inoltre della SIDS (morte in culla), annegamento e folgorazione, nonché della “sindrome del bambino scosso” (SBS – Shaken Baby Syndrome).
Il Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli ha così commentato: “sono lieto dell’iniziativa promossa dalla dr.ssa Di Valerio. Grazie a questo programma gratuito la ASL di Pescara intende diffondere consapevolezza e promuovere azioni concrete di prevenzione per proteggere i bambini sin dalla nascita, a partire dall’ambiente domestico.”
Gli incontri si terranno una volta al mese, dal 30 ottobre 2023, presso il Centro EASC nel Presidio Ospedaliero di Pescara e saranno condotti da un Medico della UOC Neonatologia, TIN e Nido.
Per partecipare al corso è necessario prenotare chiamando al numero 0854252705 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00