Pescara: premio “Prendiamoci per mano”

Ad Ettore Donzelli, 77 anni, è stato conferito il premio ‘Prendiamoci per mano’ per aver sventato una truffa ai danni della moglie

Il progetto “Truffe…No grazie!” è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Sicurezza Urbana del Comune di Pescara, finanziato dal Ministero dell’Interno e realizzato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv e dalle Acli provinciali.
Il progetto è partito il 6 luglio scorso con l’apertura della campagna di prevenzione e informazione contro le truffe agli over 65 in sala consiliare. Sono stati ospiti del convegno rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e esperti psicoterapeuti. Nell’occasione è stata consegnata ai partecipanti una guida cartacea contenente consigli antitruffa pubblicata anche sul sito del comune.
Il 10 luglio sono stati attivati lo sportello “Sos Truffa” nei centri di aggregazione per la longevità attiva di via Di Sotto, via Cesano, via Stradonetto e via Nazionale Adriatica nord e il numero Verde 800 96223 (operativi dal lunedì al giovedì con orario 9.30- 12). Questi servizi sono stati predisposti per raccogliere segnalazioni, fornire supporto e dispensare consigli agli over 65 per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe.
Hanno partecipato al progetto anche le Sentinelle di quartiere, che hanno distribuito la guida e i volantini informativi in varie zone della città.  Postazioni sono state allestite nei mercati rionali dei Colli, viale Pepe, Zanni, via Rio Sparto, Gesuiti e Strada Parco dove, per quasi un mese, i volontari hanno distribuito gli opuscoli con consigli antitruffa e i volantini e hanno avuto continui contatti con i cittadini per illustrare le attività, che sono state molto apprezzate vista la gravità del fenomeno.
Dall’11 al 15 settembre si sono tenuti 4 incontri con gli over 65 nelle sedi del centro sociale di via Di Sotto, nello spazio “Antonella Allegrino” di via Italica, al Dopolavoro Ferroviario e nel centro sociale di via di Sotto. Agli incontri hanno partecipato, oltre agli operatori dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv e delle Acli, la psicoterapeuta Gerardina Santosuosso e l’avvocato Mirko Luciani (della Federconsumatori) che hanno dispensato consigli e suggerimenti per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe ma anche per superare gli effetti psicologici che subisce chi ne è vittima. Ad ogni incontro hanno partecipato circa 50 over 65 che hanno ricevuto anche il materiale informativo.
Nel complesso sono stati distribuiti oltre 5mila guide con consigli antitruffa e oltre 5mila volantini con informazioni sui servizi dello sportello di ascolto e del numero verde. Ogni attività è stata preceduta dall’affissione di manifesti in tutta la città. Realizzato anche uno spot radiofonico. Sono stati sensibilizzati alla problematica gli amministratori di condominio aderenti alla sezione di Pescara dell’Anaci, l’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari.
Nell’ambito del progetto è stato bandito il premio “Prendiamoci per mano” destinato a un over 65 che si è distinto per aver contrastato il fenomeno o per aver aiutato un coetaneo a farlo.
Domani verrà concluso il progetto con la consegna del riconoscimento e il resoconto sulle attività svolte.