Pescara pronta a celebrare il centenario della Coppa Acerbo

Ricorre quest’anno un importante anniversario per la Coppa Acerbo. Il 13 luglio 1924 si correva la prima edizione e oggi, 13 luglio 2024, si tengono le celebrazioni dell’anniversario. Una giornata che, per la prima volta, riporta sul Circuito di Pescara gran parte dei familiari dei piloti protagonisti delle gare.

Per il Tg8 abbiamo intervistato Francesco Nuvolari, nipote di Tazio, e Juan Carlos Fangio, figlio di Manuel. Ai nostri microfoni anche Fabio Di Pasquale della Old Motors e il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri. All’Aurum si tiene la mostra fotografica “La Coppa Acerbo. Motori, consenso e modernità” curata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise. In tarda mattinata i familiari dei piloti, insieme ai rappresentanti istituzionali, si sono recati a Spoltore, presso il monumento alla Coppa Acerbo, dove è stata scoperta una targa in memoria dei 100 anni.

Adesso l’attenzione si sposta alla serata. Alle 19.30 in Piazza della Rinascita, a Pescara, verranno esposte per la gioia degli appassionati  8 vetture che hanno corso nelle varie edizioni del Circuito di Pescara dal 1924 al 1961, e si inizierà con l’annullo filatelico su una cartolina appositamente realizzata da Poste Italiane in ricordo dell’evento. Saranno presenti la famiglia Romeo, proprietaria della Coppa Acerbo, e il responsabile filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti. Alle ore 21, con diretta tv su Rete8, verrà proiettato il cortometraggio dedicato ai 100 anni della corsa pescarese.

Successivamente la giornalista Claudia Peroni racconterà la storia del Circuito di Pescara, che con i suoi  25,579 chilometri è ancora oggi il più lungo del mondo tra i tracciati di F1. Sempre in mattinata, all’Aurum, ha invece preso il via il Ferrari Tribute con la partecipazione di numerose vetture iconiche del Cavallino ed organizzato dal Ferrari Club Italia. Le Ferrari percorreranno il famoso tracciato e un tour  paesaggistico sulle colline pescaresi per poi fare rientro in piazza della Rinascita. Sarà presente anche il presidente Vincenzo Gibiino su Ferrari GTO, che ritirerà il premio dedicato ad Enzo Ferrari e che lo consegnerà poi a Piero Ferrari.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: