“AAA Cercasi risposte dal Presidente Marsilio, dal Presidente Sospiri e dall’Assessore Quaglieri. E’ in onda uno scappa scappa e nessuno risponde alle mie richieste”. Così sulla vicenda “Le Naiadi” il consigliere in quota Pd Blasioli verso l’esposto in magistratura
«A distanza di oltre un mese, ancora zero chiarimenti su polizza e revoca in autotutela dell’affidamento temporaneo a carico dei contribuenti. Permane inoltre il mancato riassorbimento dei dipendenti. Sulla vicenda Naiadi ho inviato tre note particolareggiate. La prima, datata 4 settembre 2023, ha ottenuto solo una parziale risposta dal Dirigente del settore programmazione turistica e sport e da Areacom. Le altre due, rispettivamente del 27 settembre e del 20 ottobre, con cui sono tornato a chiedere chiarimenti e copia di tutta la documentazione prodotta non hanno ottenuto alcun riscontro. Ho pazientato invano oltre un mese, e mi ritrovo di fatto impossibilitato ad espletare le funzioni di controllo proprie di un Consigliere Regionale, nello stesso momento in cui si scopre che l’attività viene sospesa per altri tre giorni perché il Comune di Pescara non aveva conoscenza dell’inizio attività o SCIA. In questa situazione, per tutelare i miei diritti e quelli della cittadinanza, nel perdurare dell’incertezza, non vedo altra via che ricorrere alla magistratura”.
Il consigliere regionale Pd Antonio Blasioli scende, poi, nel corso dell’incontro con la stampa in diversi passaggi tecnico amministrativi. Con Blasioli Piero Giampietro.
“Mi auguro che questa ulteriore conferenza, piuttosto che sortire le consuete repliche strumentali e inconcludenti, serva a far capire a Regione Abruzzo ed Areacom che trasparenza e chiarezza non sono affatto principi irrisori, e che la fretta quasi sempre è cattiva consigliera. Come testimoniano i ripetuti controlli avvenuti in queste settimane, e le due chiusure della struttura a fronte delle carenze riscontrate dai vari organi amministrativi e di controllo. Per cui rivolgo l’ennesimo appello alla Regione e ad Areacom: è giunta l’ora di fare chiarezza, una volta per tutte, sugli aspetti da noi sollevati e se sono insuperabili le censure mosse meglio non perdere altro tempo prezioso, imboccando un’altra strada, che garantisca realmente una gestione trasparente e duratura”.
«Finché non viene stipulato il contratto, resta valida la consegna anticipata. L’affidamento temporaneo ha garantito e garantisce l’operatività dell’impianto sportivo “Le Naiadi”. L’agenzia, ad oggi, sta effettuando tutte le verifiche di acquisizione documentali e si prevede la stipula del contratto entro il 30 novembre di quest’anno. La clausola sociale prevista in gara garantisce stabilità occupazionale, trattamenti economici e normativi non inferiore rispetto alla gestione precedente. A questo punto io chiederei a Blasioli, visto che sta facendo l’inquisitore, se vuole effettivamente la riapertura delle Naiadi oppure se vuole mandare a casa i lavoratori e non dare un servizio agli utenti che possono usufruire dell’impianto». Leonardo D’addazio, consigliere regionale FdI e presidente V commissione.