Pescara: “Vogliamo una città pulita, ordinata e sicura”, Pettinari contro la giunta Masci

“Vogliamo una Pescara pulita, ordinata e sicura. Non è più tollerabile che la nostra città sia sporca, piena di buche, maleodorante e in alcuni tratti pericolosa. Ormai è chiaro a tutti che dopo quasi cinque anni di amministrazione di centrodestra il degrado ha fagocitato Pescara”. Così il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa nel cuore di Piazza Salotto

“E se l’Amministrazione comunale pensa che basti una mano di vernice colorata sulle strade per nascondere il proprio fallimento si sbaglia di grosso”: così Domenico Pettinari che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa nel cuore di Piazza Salotto per portare la voce di cittadini, comitati e associazioni che chiedono più rispetto “Abbiamo ascoltato chi la città la vive ogni giorno e racchiuso le principali criticità che ci segnalano i cittadini. Ne esce una fotografia inaccettabile: i grandi annunci dell’Amministrazione Comunale si scontrano con la realtà quotidiana dei pescaresi.”.

“Le buche sono diventate un pericolo per tutti: sia sulle strade, dove ciclisti e automobilisti rischiano quotidianamente incidenti, sia sui marciapiede e sulle zone pedonali, dove insistono buche e dislivelli pericolosi per chi passeggia. Anche su questo fronte il Sindaco che ama la propaganda, aveva promesso grandi investimenti e soluzioni, ma delle circa 600 strade presenti nel territorio comunale pochissime sono state oggetto di interventi”.

“I cestini sono pochi e sempre troppo pieni. Purtroppo le deiezioni dei cani sporcano alcune aiuole e parchi, senza che nessuno controlli i padroni distratti o intervenga per pulire. Ci sono strade nei pressi di Pescara nord, ma non solo, che sono piene di cartacce, rami secchi accantonati sul lato della strada, bicchieri e bottiglie, anche di alcolici, lasciate sui muretti o sulle panchine. Molti parchi sono fuori controllo, in alcune periferie sono completamente abbandonati, ma anche nelle zone centrali troppo spesso sporcizia e bivacchi rendono difficile la fruizione del parco a bambini e famiglie. La bandiera nera che segna il più totale fallimento di questa Amministrazione è proprio Viale Marconi. Ricordiamo che si tratta di un progetto approvato dall’Amministrazione precedente di centrosinistra e attuato dall’attuale Giunta di Centrodestra. Nella riviera sud l’impianto di irrigazione sembra essere stato danneggiato da accessi non autorizzati presso alcuni stabilimenti. Questo sta generando delle perdite che producono allagamenti che rendono pericolosa la strada e il transito delle autovetture. L’Aeroporto sta diventato una scatola vuota. Il centrodestra, in ogni grado istituzionale, è stato incapace di gestire lo scalo più importante della regione, che dovrebbe essere la porta di accesso alle bellezze dell’Abruzzo e anche della nostra Pescara. I voli strategici per manager e lavoratori sono stati eliminati, come anche sono stati ridotti quelli per, e verso, molte località turistiche. Stanno isolando la nostra città e hanno anche il coraggio di parlare di città europea. Oggi – conclude Pettinari – sono qui con tanti cittadini perché Pescara merita di più. La città deve rifiorire all’insegna della bellezza, del commercio, del turismo e della cultura. L’Arroganza che l’ha tenuta in ostaggio per anni deve diventare solo un brutto ricordo, insieme ai cittadini voglio cambiare questa città attraverso un progetto di trasformazione urbana che pone al centro della sua azione la vivibilità, e la bellezza della città, la legalità e la sicurezza, i diritti e i doveri di tutti  i cittadini”.