Rinnovato il gemellaggio tra Pianella e Donnas, che dura ormai da 41 anni. La cerimonia ufficiale si è tenuta sabato pomeriggio
Durante il weekend appena trascorso si è celebrato a Pianella il 41° anniversario del gemellaggio con il Comune di Donnas in Valle d’Aosta. Una delegazione proveniente da Donnas, guidata dal sindaco Amedeo Follioley, è stata accolta dalle autorità locali per rinnovare i legami di amicizia tra le due comunità. Il gemellaggio tra Pianella e Donnas, siglato nel 1983 quando i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni della città abruzzese incontrarono, per iniziativa delle bande musicali dei due paesi, quelli del comune valdostano. Sin dal suo inizio, il gemellaggio ha permesso alle due comunità di conoscersi, apprezzarsi e condividere esperienze in molteplici ambiti. Attraverso scambi di visite, eventi culturali, iniziative musicali e progetti di collaborazione, i cittadini di Pianella e Donnas hanno avuto modo di costruire relazioni di amicizia e solidarietà che vanno oltre i confini geografici.
La cerimonia ufficiale di rinnovo del gemellaggio si è tenuta sabato pomeriggio nel municipio di Pianella, con gli interventi dei sindaci Taddeo Manella e Amedeo Follioley, dei rappresentanti delle Pro Loco, delle amministrazioni comunali, dei sindaci emeriti che hanno siglato il gemellaggio e delle associazioni. Momenti toccanti hanno permesso di ripercorrere la storia ultradecennale di questa unione tra i due paesi, suggellata dallo scambio di doni e prodotti tipici.
Domenica mattina, dopo l’esibizione della Banda Musicale Santa Cecilia Città di Pianella e la celebrazione della Santa Messa, la comunità di Donnas ha piantato un albero di castagno nell’area scolastica di Pianella, a simboleggiare radici profonde e frutti duraturi per questa amicizia, dopo l’olivo piantato a Donnas lo scorso anno in occasione del quarantennale. La giornata si è conclusa con un pranzo sociale all’insegna della tradizione abruzzese.
“Siamo orgogliosi di aver riannodato i fili di questa antica fratellanza – ha dichiarato il sindaco Taddeo Manella – Un legame che, come l’albero piantato, affonderà le sue radici per crescere e fiorire negli anni a venire. Una bella storia pensata per noi da uomini che hanno sognato una duratura amicizia tra i cittadini di due paesi cosi lontani ma con così vicini nella voglia di celebrare le loro culture, tradizioni, attività, associazioni nella gioia e nella vitalità. Un pensiero ai sindaci Alfiero Filippone e Renato Vallomy, ai compianti Antonio Pulcinella e Gianfranco Aielli che hanno messo il seme di questo sincero legame”.
Anche il sindaco di Donnas Amedeo Follioley ha espresso soddisfazione per il rinnovo di questo gemellaggio: “È stato un weekend di incontri calorosi e scambi culturali che hanno reso ancor più saldo il rapporto tra le nostre comunità. Grazie a nome di tutta la comunità di Donnas per l’ospitalità ricevuta, un ringraziamento speciale anche alle Pro Loco e a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida celebrazione dell’amicizia tra Donnas e Pianella”.