“Rimosso l’ultimo ostacolo. Parte ufficialmente il conto alla rovescia. Messa la parola fine rispetto a una vicenda giudiziaria durata troppo tempo”
E’ quanto ha dichiarato al Tg8 il sindaco di Pescara Carlo Masci
“Ricordo che quando inaugurammo la strada parco il sindaco Pace fece fare uno striscione con su scritto “aspettando il filobus”. Sono passati 26 anni. Abbiamo visto di tutto. Denunce, cause, diffamazioni, accuse di ogni genere. Oggi, finalmente, il Consiglio di Stato ha stabilito che le attività svolte dalle varie amministrazioni che si sono succedute, dal Ministero e dalla Tua, sono tutte quante legittime. Pertanto, i lavori possono proseguire. Sono passati 5 sindaci da quando abbiamo cominciato a ragionare su un trasporto pubblico a basso impatto ambientale che adesso è diventato a zero impatto ambientale perchè i mezzi filoviari sono tutti elettrici. E dopo il percorso dedicato con i fili, potranno percorrere la città col sistema elettrico e, quindi, con un inquinamento pari allo zero. Questa era l’idea iniziale per cui Pescara doveva avere un servizio di trasporto pubblico efficiente che la collegasse a Montesilvano”.
“Ogni giorno a Pescara, da Montesilvano, entrano 42mila macchine. Numero altissimo. Queste macchine inquinano la città. Oggi si parla di transizione ambientale. Ci stiamo arrivando, con grande fatica perchè abbiamo avuto troppe opposizioni da parte di cittadini che hanno portato avanti interessi personali o di gruppo che erano in contrasto e sono in contrasto con le esigenze pubbliche di una città che vuole svilupparsi favorendo l’accesso attraverso il mezzo pubblico. Io penso che un giovane di Montesilvano, con la benzina che ormai si sta avvicinando quasi a 3 euro, non debba essere costretto a prendere la macchina per andare all’università. Ma lo possa fare con un mezzo pubblico che ha un orario preciso, un arrivo preciso, un percorso dedicato. Questa è la città civile che noi stiamo costruendo. La sicurezza dei pedoni e dei ciclisti non è a rischio. Su questo non ci sono stati mai dubbi al di là delle parole roboanti di qualcuno che si mette la maglia da professore ma non lo è. Samo certi che non ci sarà alcun problema come non c’è nessun problema in tutte le città d’Italia dove ci sono questi sistemi filoviari. Solo qui sembra che stiamo scoprendo l’acqua calda. A Milano hanno festeggiato qualche anno fa il 115esimo anniversario della filovia guardando in prospettiva con nuovi investimenti sulla filovia. A Pescara abbiamo festeggiato, anzi celebrato e per fortuna che abbiamo finito, 26 anni di cause. Hanno vinto la città e i cittadini. La Tua sta lavorando affinchè la prima corsa possa essere effettuata antro la fine dell’anno”. Ha concluso il sindaco Masci.