Targhe a Comune e Regione sui 100 anni del Circuito di Pescara. E Sospiri vuole acquisire la Coppa Acerbo

Sono state consegnate due targhe, una al Comune e l’altra alla Regione Abruzzo, sui 100 anni del Circuito di Pescara. E il presidente Sospiri ha annunciato di voler acquisire la Coppa Acerbo

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha partecipato stamane al convegno ‘La bella favola del Circuito di Pescara’ che si è tenuto all’Aurum sui 100 anni del Circuito di Pescara e della Coppa Acerbo. Nell’occasione sono state consegnate due targhe, una al Comune di Pescara e l’altra alla Regione Abruzzo, come ringraziamento per aver contribuito alla buona riuscita delle iniziative legate a questa ricorrenza.

A tale proposito, il presidente del consiglio regionale ha rivelato di avere “un sogno: quello di riuscire ad acquisire, come Regione Abruzzo, la storica Coppa Acerbo e di custodirla all’interno di una teca da posizionare nella navata centrale della futura sede unica della Regione Abruzzo che realizzeremo in una piccola porzione delle aree di risulta. Una teca che guarderà direttamente alla futura Biblioteca dannunziana, due simboli della storia di Pescara, una storia di velocità d’azione, di modernismo e di radici”.

Sospiri cercherà di convincere i proprietari della Coppa “a venderla alla Regione Abruzzo”, così da poterla posizionare “in modo che sia visibile a tutti, di fronte alla biblioteca dannunziana, che stiamo allestendo portando avanti un’operazione con il Vittoriale per acquistare un grande fondo di giacenze librarie di D’Annunzio. La storia mistica della Coppa Acerbo dei ‘cavalieri d’acciaio’ che sfrecciavano la dobbiamo raccontare al mondo, non dobbiamo perderci in questioni banali, e la Regione Abruzzo sarà a disposizione”.

Massimo Giuliano: