Torna il Trofeo Matteotti, la grande classica del ciclismo italiano che animerà le strade di Pescara e Montesilvano. La gara prevede un percorso di 15 chilometri da ripetere 13 volte per 195 chilometri complessivi.
I ciclisti partiranno da piazza Duca degli Abruzzi e percorreranno viale Bovio, via Leonardo Da Vinci, via del Santuario, largo Madonna dei sette dolori, via Tiberi, strada Colle di Mezzo, strada Pandolfi, via di Sotto, bivio Colle Caprino, fosso Mazzocco, bivio Montesilvano Colle, strada provinciale per Santa Filomena, Santa Filomena, via Nazionale adriatica nord e l’arrivo a piazza Duca degli Abruzzi.
La partenza è prevista alle 11.15 e l’arrivo alle 16. Durante questo orario tutte le strade interessate dal giro verranno chiuse alla circolazione. Scattati i divieti di sosta, fermata e transito.
Il programma per l’organizzazione della gara prevede anche l’attivazione di un servizio straordinario di nettezza urbana, da parte della società Ambiente, che interesserà l’intero percorso e le zone interessate allo svolgimento della manifestazione. Verranno posizionati contenitori supplementari per la raccolta dei rifiuti nella zona di piazza Salotto e di piazza Duca degli Abruzzi.
Il programma della giornata prevede, alle 7, l’avvio delle operazioni preliminari in piazza Salotto. Alle 10, il raduno dei partecipanti; alle 11, l’appello e l’incolonnamento; alle 11.15, la partenza ufficiale della gara sul seguente percorso: piazza Duca degli Abruzzi, viale Bovio, via Leonardo Da Vinci, via del Santuario, largo Madonna dei sette dolori, via Tiberi, strada Colle di Mezzo,
strada Pandolfi, via di Sotto, bivio Colle Caprino, fosso Mazzocco, bivio Montesilvano Colle, strada provinciale per Santa Filomena, via Nazionale adriatica nord, piazza Duca degli Abruzzi. Percorso da ripetere 13 volte, per un totale di 195 chilometri. Arrivo previsto alle 16.30.
Il blocco del traffico sarà in vigore dalle 7 alle 17.30. Saranno istituiti i divieti di transito, sosta e fermata su tutto il percorso della gara e anche su viale della Riviera, tra largo Mediterraneo e via Cavour, via Cavour, via Diaz e via Cadorna, dalle 7 alle 11.30. Il divieto di accesso in piazza Duca degli Abruzzi, invece, sarà in vigore dalle 10 alle 20. Divieti di sosta e di fermata, dalla 7 alle 19, anche nell’area di risulta nella zona destinata al terminal degli autobus.