Pescherecci incagliati a Giulianova e Pescara

Giulianova, barche incagliate polemiche per la troppa sabbia in porto. Disagi anche al porto di Pescara dove questa mattina un peschereccio è rimasto incagliato.

A Giulianova la bassa marea registrata nel giorno dell’equinozio di primavera, ha portato alcuni grandi pescherecci tra quelli di più alto tonnellaggio a rimanere insabbiati nei pressi dell’imboccatura mentre stavano uscendo dal porto per la normale attività di pesca. Mentre altri due pescherecci, sempre in uscita, hanno toccato nettamente il fondale, ma sono riusciti ad evitare l’incaglio. Per liberare le imbarcazioni c’è voluto l’intervento di altri pescherecci e più di un ora di tempo. Al fenomeno naturale della bassa marea però ci si aggiunge l’annoso problema dell’insabbiamento del porto che sta creando non pochi disagi tra i pescherecci, in particolare per quelli più ingombranti che non posso navigare in tranquillità all’interno dello scalo marittimo giuliese. A questo fenomeno naturale si aggiunge l’insabbiamento del porto e così per i pescherecci, in particolare per quelli più ingombranti, diventa quasi impossibile navigare in tranquillità all’interno dello scalo marittimo giuliese.

Mentre si registrano nuovi problemi al porto di Pescara dove questa mattina dopo le 11 un peschereccio si è incagliato per i bassi fondali proprio nel corridoio centrale dello scalo portuale. Via radio i componenti dell’equipaggio hanno avvisato la capitaneria di porto. Sul posto è arrivato anche il moto pontone che stava lavorando sull’imboccatura per provare a disincagliare il peschereccio rimasto nella secca. Nei giorni scorsi per i bassi fondali c’erano stati problemi ad altre imbarcazioni.

 

Fabio Lussoso: