Il Comune di Pineto ha avviato l’iter per la realizzazione di due nuovi parcheggi in prossimità dell’ingresso della Torre Cerrano
I parcheggi prevedono circa 200 posti auto complessivi. È stata infatti convocata una conferenza servizi con la quale i soggetti coinvolti dovranno rilasciare il proprio parere per poi procedere speditamente all’approvazione in consiglio comunale. Si tratta di due proposte formulate da due privati dopo una propositiva e attenta interlocuzione con il Comune di Pineto che ha portato ad un progetto da valutare. L’auspicio è che grazie a questo intervento si daranno risposte concrete ad un problema, quello dei parcheggi, nei pressi dell’area protetta marina la Torre di Cerrano. Nel prossimo consiglio comunale, successivo alla conferenza di servizi, saranno messe ai voti due proposte presentate da altrettanti proprietari di terreni limitrofi alla torre, per estensioni rispettivamente di circa 3.600 e 4.300 metri quadrati.
I due parcheggi avranno 100 posti l’uno e saranno dotati di tutti i servizi necessari come le ricariche per auto elettriche e servizi igienici. Ma il comune è a lavoro anche per apportare in quell’area una modifica alla viabilità tramite la creazione di una rotatoria.
“Stiamo lavorando spediti per realizzare questi parcheggi in località Torre del Cerrano – dichiara l’assessore all’Urbanistica e al Demanio, oltre che vicesindaco, Alberto Dell’Orletta – perché si tratta di un’opera molto importante e fortemente ritenuta necessaria dai cittadini. Al termine delle scadenze previste per la conferenza dei servizi, si andrà al più presto in consiglio comunale per consentire ai proprietari di intervenire e realizzare i parcheggi. Naturalmente con i due interessati ci sarà un momento di confronto e verrà stilata una convenzione per disciplinarne la gestione. I vari attori interessati a esprimere il proprio parere possono richiedere ulteriori informazioni e documenti entro il 28 novembre 2022. Dopo decine di anni finalmente questa amministrazione è riuscita a trovare un punto di incontro con i proprietari dei terreni adiacenti la torre per una progettualità che vedrà sorgere in quella zona due importanti parcheggi muniti di tutti i servizi utili e funzionali all’Area Marina Protetta. Dopo un attento percorso fatto di interlocuzioni minuziose e puntuali e dopo aver concluso la fase progettuale, si prosegue con tutti i passeggi stabiliti dalla legge e auspichiamo che entro il 2023 i parcheggi possano essere realizzati”.