Un ferragosto di generosità e amore per gli animali ieri a Pineto. Un istrice disorientato si aggirava nella zona centrale della pineta storica, al limite con la ferrovia: una volta recuperato è stato messo in sicurezza e, poi, rilasciato in collina. Che bello il video del momento in cui torna libero !
Il roditore è stato recuperato grazie alla Polizia Locale di Pineto e alla collaborazione del naturalista e direttore della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, Adriano De Ascentiis. L’istrice è stato rilasciato vicino ad un fosso nelle colline pinetesi. Alle operazioni di recupero ha preso parte anche il sindaco Robert Verrocchio.
“Si tratta di un periodo difficile per la fauna – ha spiegato De Ascentiis – chiunque abbia la possibilità metta nel giardino una ciotola di acqua poco profonda per aiutare gli animali a sopravvivere a questo forte periodo di siccità”.
( i due momenti della messa in sicurezza e del ritorno in libertà)
“Mi congratulo con la Polizia Locale e con Adriano De Ascentiis – sono le parole del sindaco Verrocchio – i quali nel giorno di Ferragosto hanno portato avanti questa azione di recupero con professionalità e impegno. Un plauso a loro e a tutti l’invito a segnalare alle forze dell’ordine l’eventuale presenza di questi animali in città per poterli salvare e ricondurre in posti sicuri e adatti alla loro sopravvivenza”.
( Il bel video del momento in cui l’istrice torna libero)