L’Abruzzo ha contribuito con 686 volontari e 2.290 chilogrammi di rifiuti plastici raccolti e all’evento nazionale Sea & Rivers, organizzato da Plastic Free Onlus
Fiumi e mari d’Italia tornano un po’ a respirare grazie all’onda blu dei volontari Plastic Free, la onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Lo scorso fine settimana sono stati raccolti oltre 132mila chili di plastica e rifiuti abbandonati.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 13.400 volontari in ben 259 appuntamenti di pulizia ambientale su tutto il territorio nazionale.
“L’entusiasmo e la determinazione dei nostri volontari mi inorgoglisce sempre più e dà speranza a tutti noi per un futuro differente – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Registriamo sempre una imponente partecipazione, anche di scuole e università, ma soprattutto una grande attenzione da parte dei cittadini sensibilizzati sul tema della plastica che pervade l’ambiente e compromette la nostra salute. Se nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nei nostri mari, tracce di nanoplastiche sono state ritrovate nel nostro organismo, dal latte materno ai tessuti del cuore. Pertanto – prosegue – è importante agire subito e tanti italiani lo hanno già compreso. Naturalmente gli appuntamenti di Plastic Free non finiscono con questo evento.”.