Plastic free Abruzzo invita all’azione per l’Earth Day 2025

Earth Day 2025: Plastic Free celebra il Pianeta con 200 pulizie ambientali in Italia e all’estero. Tante date anche in Abruzzo

L’onda blu dei volontari Plastic Free è pronta ad entrare in azione per celebrare la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni del Pianeta e sugli interventi possibili per salvaguardarlo.

L’Earth Day è un evento globale che prevede convegni, incontri nelle scuole, progetti e tante altre iniziative. Il tema al centro dell’edizione 2025 è “Il nostro potere, il nostro Pianeta”, riflessione sulla crisi climatica, sullo sfruttamento delle risorse naturali e sulle energie alternative.

I volontari della Onlus Plastic Free, nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica, saranno impegnati in CleanUp (pulizie ambientali) e sensibilizzazioni in 200 località italiane e negli oltre 30 Stati esteri in cui l’associazione è presente.

L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di rifiuti.

 

 

“Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Lo faremo grazie ai nostri 1.200 referenti presenti in Italia e nel mondo. Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it. Nella scorsa edizione – aggiunge – abbiamo effettuato ben 288 appuntamenti di pulizia ambientale sul territorio nazionale, a cui si sono aggiunte sei iniziative all’estero, rimuovendo complessivamente oltre 120mila chili di plastica e rifiuti”.

Le date delle prossime iniziative e le località dell’Abruzzo interessate

Venerdì 18 aprile:

ore 10:00 – CleanUp Vasto (CH). Ritrovo: parcheggio spiaggia San Nicola SS16 Vasto

Sabato 19 aprile

ore 09:30 – CleanUp Ortona (CH). Ritrovo: Lido Riccio, area parcheggio vicino allo stabilimento Teoma Beach

Sabato 26 aprile

ore 09:30 – CleanUp Sant’Egidio alla Vibrata (TE). Ritrovo: Piazza Umberto I (davanti al Comune)

ore 10:00 – Raccolta mozziconi Vasto (CH). Ritrovo: Piazza Rodi Vasto Marina (difronte Chiesa Stella Maris)

ore 10:00 – Passeggiata Ecologica Chieti. Ritrovo: via Papa Giovanni Paolo II (Villaggio Mediterraneo – Conad)

ore 10:00 – CleanUp Rocca San Giovanni (CH). Ritrovo: parcheggio località Lido La Foce

Domenica 27 aprile

ore 09:30 – CleanUp Francavilla al Mare (CH). Ritrovo: chiesa parrocchiale di S. Liberata Via Nazionale Adriatica Nord 115

ore 10:00 – Passeggiata Ecologica Pescara. Ritrovo: Rio Chiringuito V.le Primo Vere 39

ore 10:00 – CleanUp Giulianova (TE). Ritrovo: Via Ripoli – incrocio con via Campocelletti

Sabato 3 maggio

ore 10:00 – CleanUp Vasto (CH). Ritrovo: Parcheggio Riserva Naturale Punta Aderci

ore 10:00 – Passeggiata Ecologica Teramo. Ritrovo: Centro Educazione Ambientale, giardino Gaetano Ruggieri, parco fluviale

Sabato 10 maggio

ore 10:00 – Raccolta mozziconi Francavilla al Mare (CH). Ritrovo: Piazza Sant’Alfonso,

Le iniziative di Plastic Free per celebrare l’Earth Day si svolgeranno con il supporto del sustainability partner Treedom, BCorp italiana che da oltre 15 anni pianta alberi in tutto il mondo in progetti di sostenibilità ambientale e sociale. Quest’anno la collaborazione vedrà anche la possibilità di piantare alberi su treedom.net sostenendo al contempo le attività di Plastic Free sia per la raccolta dei rifiuti plastici che per la salvaguardia delle tartarughe marine.

Dalla sua nascita, Plastic Free ha organizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale coinvolgendo oltre 260mila volontari e rimuovendo 4,4 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ha contribuito a salvare sinora 230 tartarughe di medio-grandi dimensioni ed accompagnarne alla nascita 6.722 tartarughine. È attiva anche nelle scuole dove hanno svolto 3.600 incontri interagendo con quasi 300mila studenti. Cruciale la collaborazione con le Amministrazioni locali: sono stati siglati 471 protocolli d’intesa e premiati 122 Comuni Plastic Free per essersi contraddistinti per la lotta contro gli abbandoni illeciti e la promozione di comportamenti virtuosi.

L’Abruzzo, nella recente cerimonia che si è svolta a Napoli, è risultata la regione più premiata d’Italia. 

Tutti i dettagli degli appuntamenti sono sul sito di Plastic Free.