Sono lusinghieri i risultati raggiunti nel nuovo anno da Plastic Free Onlus in Abruzzo. I volontari contrastano l’abuso di plastica, soprattutto monouso
Nei primi mesi del 2024 il territorio abruzzese ha intensificato le attività di sensibilizzazione e contrasto all’inquinamento da plastica. Nelle scuole sono stati organizzati 27 incontri che hanno permesso di raggiungere 1.243 studenti. Altre iniziative sono state organizzate nelle aree pubbliche, tra spiagge e parchi: in 7 pulizie ambientali i volontari sono riusciti a rimuovere 3 tonnellate di rifiuti.
Tra i prossimi appuntamenti in Abruzzo ce n’è uno a Pescara: in occasione della Giornata della Terra 2024, si terrà un cleanup organizzato da Plastic Free in viale Primo Vere 66, il 21 Aprile alle 09:30. Il cleanup è la pulizia collettiva di un luogo prescelto in cui si dà appuntamento un gruppo di persone per raccogliere rifiuti che possono danneggiare la natura e l’ambiente.
“Obiettivi sempre più ambiziosi che riusciamo a raggiungere grazie alla sinergia e alla collaborazione tra volontari e Istituzioni. – dichiara Luca Di Carlantonio, 38 anni, geologo e professore di scienze, nuovo referente regionale Plastic Free Onlus per l’Abruzzo – Vogliamo aumentare il numero di Comuni virtuosi degni di ottenere il nostro ambito riconoscimento. Ciò significherà che sempre più cittadini saranno raggiunti dalla sensibilizzazione sui temi ambientali grazie ad un’attività istituzionale. Al contempo, avremo città e territori più puliti, vivibili e accoglienti”.
Luca Di Carlantonio, da Martinsicuro (Teramo), è in Plastic Free dall’agosto 2020 e raccoglie il testimone da Maria De Gaetano. Tanti i protocolli d’intesa siglati e le attività nelle scuole, soprattutto in Val Vibrata. Il suo impegno, ora, si sposta su tutta la Regione. Ad iniziare dal weekend del 20-21 aprile dedicato alla “Giornata della Terra” indetta dall’Onu, quest’anno incentrata sul tema “Planet vs Plastic”. Sabato 20 i volontari Plastic Free saranno a Torano Nuovo, Tortoreto, Silvi e Roseto degli Abruzzi (TE) e Vasto (CH). Domenica 21, invece, a Capistrello (AQ), San Salvo e Francavilla al Mare (CH) e con un doppio appuntamento a Pescara città.