La Nuova Pescara è a rischio commissariamento: per evitarlo e per intercettare i fondi preziosi del Pnrr occorre che i tre comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore lavorino insieme.
Che il Pnrr sia un’occasione più unica che rara per ricevere denari utili ne sono convinti tutti. Altra cosa è sapere come e dove spendere queste insperate risorse senza vanificarne gli effetti positivi sul territorio. Occorrono precise “Istruzioni per l’uso” ed è esattamente questo il tema dell’incontro al centro delle iniziative “Verso Nuova Pescara”. L’incontro si è svolto stamane a Montesilvano, nei locali del Museo del Treno. Hanno partecipato Carlo Costantini, Nino D’Annunzio, Antonio Tiberio, Enzo Fidanza, Riccardo Padovano e Massimo Palladini.
“Le iniziative di accesso al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – hanno detto gli organizzatori – devono essere gestite in forma associata tra i tre Comuni della Nuova Pescara e non possono prescindere da una loro formale condivisione e presa d’atto, per evitare sia di indebolire le proposte, sia che si pongano tra loro in modo conflittuale e contraddittorio. Abbiamo organizzato questo appuntamento con l’intento di suggerire alle municipalità, che ancora esitano su posizioni distinte e autonome, strumenti di intervento più utili e mirati alla effettiva costruzione della nuova conurbazione e al fine di garantire la maggiore informazione”.