La Guardia costiera di Termoli, coordinata dalla Direzione marittima di Pescara, ha soccorso su una nave da crociera una turista tedesca con sospetta polmonite
La nave Aidablu, partita da Corfù (Grecia) con destinazione Trieste, in quel momento era in navigazione a circa 40 miglia nautiche da Termoli.
La donna era affetta da una presunta polmonite in verosimile in peggioramento, per questo il medico di bordo, tramite il Centro Internazionale Radio Medico, ne ha chiesto il trasferimento all’ospedale più vicino (Termoli).
La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli che, coordinata dalla Direzione Marittima di Pescara, ha disposto l’invio della motovedetta CP 878, dislocata presso la Capitaneria molisana. A bordo era imbarcato anche il personale sanitario del locale 118.
Seppure con qualche difficoltà legata alla particolarità delle operazioni, il trasbordo è andato a buon fine e la paziente è stata stabilizzata dal personale medico della motovedetta.
Alle 17:30 l’unità ha raggiunto il porto di Termoli, dove era già attesa dall’autoambulanza. La paziente, rimasta sempre cosciente nel corso delle operazioni, è stata trasportata al Pronto Soccorso per le cure del caso.
“L’attività – si legge nella nota della Guardia Costiera di Pescara – conferma come in caso di necessità di assistenza o soccorso in mare è possibile in ogni momento contattare la Guardia Costiera via radio sul canale 16 oppure telefonicamente al numero gratuito 1530 o tramite il NUE 112 che, grazie alle sue unità navali ed ai suoi mezzi aerei, garantisce H24 e 365 giorni l’anno la salvaguardia della vita umana in mare”.