La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila ha affidato i lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, ristrutturazione e adeguamento sismico per la realizzazione di una residenza per anziani non autosufficienti nella ex scuola media di via Circonvallazione occidentale a Pratola Peligna.
Ad aggiudicarsi la gara è stato il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Promedia srl di Mosciano Sant’Angelo (capogruppo), Società italiana servizi srl e dal geologo Giorgio Di Ventura, che ha vinto l’appalto con un ribasso del 43,69%. L’operazione è stata resa possibile grazie ai fondi concessi dalla Regione (2,5 milioni di euro) e alla disponibilità dell’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Antonio De Crescentiis, che nel 2016 ha ceduto alla Asl a titolo gratuito per 40 anni l’immobile di cui è proprietario. L’edificio, che sarà sottoposto a lavori di adeguamento sismico e di razionalizzazione degli spazi interni, ha una superficie di circa 1.600 metri quadrati, spalmati su 4 piani di cui 2 seminterrati. La struttura residenziale, destinata all’assistenza di anziani non autosufficienti, avrà un totale di 60 posti letto, disporrà di medici, infermieri e di tutte le altre figure professionali necessarie per espletare al meglio le prestazioni.
“Ringrazio la Asl n. 1 e la precedente amministrazione comunale di Pratola Peligna – ha detto l’assessore regionale alla sanità Silvio Paolucci – perché con questa sinergia abbiamo voluto dare un importante segnale di attenzione per le aree interne e una risposta ad una delle emergenze sanitarie del futuro, quella degli anziani non autosufficienti, che colpisce la parte più fragile della nostra comunità”.