Premio “Lector in terra Lecti”, tutto pronto per l’edizione 2024

È tutto pronto per l’edizione 2024 del Premio “Lector in terra Lecti”

Quinto festival dei lettori tra libri, musica e arte” promosso e organizzato dall’Officina dell’on. Luciano D’Alfonso, dalla Fondazione Europa Prossima, dall’associazione WOO e dall’associazione Pietrara conviviale.

La manifestazione ha il patrocinio di: Consiglio regionale dell’Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Lettomanoppello; Comune di Scafa; Unione dei Comuni “Città della Maiella”; associazione I Borghi più belli d’Italia – Abruzzo e Molise; Associazione italiana editori; Istituto
Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa; Centro per il Libro e la Lettura; associazione culturale Ennio Flaiano; SIAE e Intesa SanPaolo.

La manifestazione si terrà sabato 7 settembre, ma la giornata cardine, cuore dell’evento, sarà domenica 8 settembre, quando si terrà il confronto tra i lectores, dislocati nel cinque diverse Agorà, denominate con i nomi delle antiche città greche, distribuite nelle varie piazze e nei larghi di Lettomanoppello. Domenica 8 settembre sarà la giornata della lettura e dei Lectores, la giornata della cittadinanza attiva realizzata con il confronto, la relazione, le idee, le emozioni e i tanti mondi che ogni lettore saprà raccontare. Altra peculiarità della manifestazione sarà la presenza dei Madonnari, che terranno un laboratorio a cielo aperto e con la loro bravura svilupperanno temi sacri e impreziosiranno i lastricati con la loro arte unica e peculiare. Le parole dei Lectores e le immagini realizzate dai madonnari per dire che la bellezza e la cultura sono ponti di pace. Ci sarà anche una coda musicale il 21 settembre con il concerto de I Nomadi per la Città della Majella.

Fabio Lussoso: