A Pescara passo avanti nella tutela degli animali e nel sostegno alle famiglie in difficoltà: presto verrà attivato il servizio di veterinario sociale
Il progetto sarà possibile in virtù di un emendamento in tal senso presentato dal Movimento 5 Stelle al bilancio di previsione 2025 e approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.
“Un’iniziativa attesa da tempo che finalmente offrirà un aiuto concreto a chi ha un animale domestico o desidera adottarne uno, ma si trova in condizioni economiche precarie. – commenta il capogruppo M5S Paolo Sola – Il servizio, già sperimentato con successo in molte città italiane, consentirà ai cittadini di accedere a cure veterinarie agevolate, grazie alla collaborazione con cliniche e ambulatori locali e al contributo economico del Comune”.
L’obiettivo del progetto ha una doppia valenza: garantire assistenza e cure agli amici animali e intercettare famiglie e persone sole in condizioni di fragilità sociale per le quali l’animale d’affezione non è solo compagnia, ma spinta ad affrontare le difficoltà della vita.
Soddisfazione per questo risultato anche da parte delle associazioni animaliste del territorio, che il Movimento 5 Stelle si propone di coinvolgere nella definizione degli aspetti operativi di questo strumento.
Nelle prossime settimane saranno definiti i dettagli per strutturare la misura nella maniera più semplice ed efficace possibile.
“Verrà applicata – spiega ancora il consigliere pentastellato – a quelli che probabilmente sono i tre aspetti fondamentali: le sterilizzazioni, le cure specialistiche o gli interventi chirurgici particolarmente onerosi e l’assistenza nella gestione delle urgenze, in caso di investimenti o ferimenti di animali vaganti, situazioni che spesso oggi ricadono sulle spalle dei volontari”.
