Previsioni meteo Abruzzo del 25 settembre

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 25 settembre: la perturbazione inizia ad allontanarsi

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una perturbazione atlantica in graduale spostamento verso le regioni meridionali dove, di conseguenza, il tempo continuerà ad essere caratterizzato da condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centro-meridionali, con temperature in ulteriore diminuzione nelle prossime ore e valori che sono già scesi al disotto delle medie stagionali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di martedì ad iniziare dalle regioni centrali in estensione verso le estreme regioni meridionali entro la serata di mercoledì. Un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana tenderà nuovamente ad espandersi verso la nostra penisola nel corso dei prossimi giorni e interesserà soprattutto le regioni centro settentrionali, dove determinerà condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento, con valori che si porteranno nuovamente al di sopra delle medie stagionali: alla base dei dati attuali il tempo stabile continuerà a manifestarsi almeno fino alla fine della settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore adriatico, in particolar modo sulle zone collinari e costiere, dove saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco, più probabili nel Chietino e nel Pescarese, localmente anche nel Teramano.
La nuvolosità si estenderà anche sul settore occidentale ma la probabilità di fenomeni sarà più elevata sul versante adriatico, anche se non si escludono rovesci sparsi nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in serata in nottata e nel corso della giornata di martedì ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio sera.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali con possibili
rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.