Previsioni meteo Abruzzo del 5 e 6 aprile

Le previsioni meteo in Abruzzo del fine settimana: domenica brusco calo delle temperature

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo continua ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, mentre annuvolamenti riguardano soprattutto le nostre isole maggiori ma senza fenomeni di rilievo. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore, proseguirà il tempo stabile ma nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise, dove non si escludono precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, masse d’aria fredda di origine artica raggiungeranno l’Europa orientale, i vicini Balcani e si estenderanno marginalmente anche verso la nostra penisola, in particolare verso le regioni adriatiche, dove è previsto un temporaneo peggioramento nella giornata di domenica e temperature in generale diminuzione, con valori che si porteranno ben al disotto delle medie stagionali, grazie anche al rinforzo dei venti di Grecale che favoriranno anche un nuovo deciso aumento del moto ondoso. Si tratterà di un peggioramento temporaneo anche se nei primi giorni della prossima settimana continueranno ad affluire masse d’aria fredda che potrebbero favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni, specie sul versante adriatico e a ridosso dei rilievi appenninici.

 

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, in particolare sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, dove non si escludono precipitazioni sparse, in attenuazione e in miglioramento entro la serata-nottata. Nella giornata di domenica è previsto un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà nel corso della mattinata, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata: previsti rovesci sparsi, localmente anche a carattere temporalesco, nevosi sui rilievi appenninici intorno ai 900-1000 metri ma localmente anche a quote più basse, specie nel tardo pomeriggio-sera. Schiarite sono attese dalla tarda serata-nottata e nella giornata di lunedì, tuttavia l’arrivo di masse d’aria fredda (con venti di Grecale in rinforzo) continuerà a favorire annuvolamenti sul versante adriatico e a ridosso dei rilievi e possibili precipitazioni sparse.

 

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

In generale diminuzione nelle giornate di domenica e lunedì.

 

Venti: Deboli di direzione variabile nelle prossime ore, occidentali dal pomeriggio-sera, specie sulle zone montuose. Nella mattinata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera e sul versante adriatico.

 

Mare: Quasi calmo o poco mosso ma con moto ondoso in deciso aumento da domenica mattina.

 

Previsioni di Giovanni De Palma

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.