Previsioni meteo Abruzzo del fine settimana

Fine settimana con tempo stabile e temperature massime al disopra delle medie stagionali. Temperature minime in diminuzione e poche novità almeno fino a martedì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione, in ulteriore rafforzamento nel fine settimana, che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centrali e le temperature massime risultano ancora al disopra delle medie stagionali, mentre durante le ore serali, notturne e al primo mattino i valori risultano in diminuzione rispetto ai giorni scorsi a causa del cielo sereno che facilita la dispersione del calore durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Non si prevedono variazioni nei prossimi giorni in quanto l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature massime al disopra delle medie stagionali, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile ma graduale cedimento dell’alta pressione a partire da martedì e, soprattutto, dalla metà della prossima settimana, ad iniziare dalle regioni settentrionali, tuttavia la tendenza risulta ancora piuttosto incerta, anche se non si esclude un possibile peggioramento verso la fine della prossima settimana, ma si tratta di un’ipotesi da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Poche novità nella giornata di domenica, prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potrebbero dar luogo ad estese velature.

Temperature: In aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.