Le previsioni meteo per l’Abruzzo di oggi, martedì 20 giugno, delineano cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nelle ore pomeridiane e sabbia in sospensione in quota
SITUAZIONE. L’Italia è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature massime in ulteriore aumento, complici la risalita di masse d’aria calda, di corpi nuvolosi medio-alti e stratificati e sabbia in sospensione in quota e in estensione verso le nostre regioni. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, le temperature saranno molto elevate anche nell’Italia centrale, con punte localmente superiori ai +34°C/38°C e umidità in aumento, soprattutto lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un possibile cedimento dell’alta pressione che, nel fine settimana, potrebbe favorire graduale calo delle temperature e aumento dell’instabilità al centro-nord e sul versante adriatico; tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate con sabbia in sospensione in quota che potrebbe far assumere al cielo la classica colorazione biancastra. Annuvolamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose e, localmente, sul versante adriatico, in attenuazione dalla serata. Poche novità nei prossimi giorni, tuttavia le temperature subiranno un ulteriore aumento tra domani e venerdì, con afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari confinanti.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo