Previsioni meteo Abruzzo: al mattino cielo poco nuvoloso, aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Venti di Libeccio in rinforzo e temperature in aumento.
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica. Nelle prossime ore raggiungerà gran parte delle regioni settentrionali e sarà preceduta da un rinforzo dei venti provenienti dai quadranti meridionali che soffieranno su gran parte del centro-Nord a partire dal pomeriggio. Entro la serata-nottata la perturbazione si estenderà verso le regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle zone interne e montuose di Marche, Abruzzo e Molise, con venti di Libeccio in rinforzo e probabile Garbino sul versante adriatico. Temperature in temporaneo e brusco aumento. Nelle prime ore di sull’Alto Sangro i fenomeni, anche a carattere temporalesco, potranno sconfinare anche verso le zone collinari e costiere del Teramano, del Pescarese e del Chietino, risultando localmente di moderata intensità.
Successivamente torneranno ad affacciarsi schiarite sul settore adriatico, mentre permarranno annuvolamenti e rovesci sulle zone interne e montuose, con fenomeni che potranno risultare intensi sull’Alto Sangro e sull’Alto Molise. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso dalla serata di venerdì e proseguirà nella giornata di sabato, anche se non mancheranno addensamenti pomeridiani sulle zone appenniniche. Da domenica sembra probabile un nuovo peggioramento al centro-nord, a causa del transito di un nuovo sistema nuvoloso che determinerà aumento dell’instabilità dal pomeriggio-sera e nella giornata di lunedì.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso; nubi medio alte e stratificate in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone. Dal pomeriggio è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità con possibilità di precipitazioni, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sulle zone montuose e sull’Alto Sangro, in intensificazione in nottata; attesi venti di Libeccio in rinforzo dalla serata, con probabile Garbino sul settore orientale e temperature in brusco aumento: i valori potranno sfiorare e in alcuni casi raggiungere anche i +28°C/+30°, specie in Val Pescara e in Val di Sangro. Nelle prime ore della mattinata di venerdì si prevedono rovesci diffusi nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, anche a carattere temporalesco. Tuttavia i fenomeni (localmente di moderata intensità) potranno estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con possibili sconfinamenti verso le aree costiere. A seguire torneranno ad affacciarsi le schiarite sul settore adriatico, ma annuvolamenti e rovesci continueranno ad interessare il settore occidentale fino al tardo pomeriggio.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi, mentre in serata-nottata i valori subiranno un temporaneo brusco aumento nel Teramano, Pescarese e Chietino a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino).
Venti inizialmente deboli dai quadranti meridionali, sud-orientali sull’Adriatico centrale. Dal tardo pomeriggio e in serata tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico. Probabile Garbino con raffiche localmente superiori ai 70-80 Km/h, attenzione, specie in serata-nottata.
Mare quasi calmo o poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – esperto meteo