Una perturbazione abbandona l’Italia. Tempo ancora instabile con precipitazioni al Nordest e al Centro (Toscana interna, Umbria e Marche),
localmente sul basso Tirreno
Iniziano a soffiare venti freddi di Bora e Grecale che provocheranno nevicate in collina su Marche e Romagna a partire dalla sera. Venti forti di Ponente sul Tirreno, da nordest al Settentrione.
Domenica 11 dicembre il tempo al Centro: Piogge su Toscana, Umbria e Marche. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Venti forti e mari agitati.
LUNEDI 12 DICEMBRE: Nord: Lunedì, irrompono venti gelidi dal Nord Europa. Il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso per tutta la giornata. Più freddo. Centro: Lunedì, irrompono venti gelidi dal Nord Europa. Giornata con nubi sparse sulle Adriatiche e in Sardegna, cielo sereno altrove. Sud: Freddi venti dal Nord Europa. Tempo un po’ instabile sul basso Tirreno, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso un po’ ovunque.
MARTEDI 13 DICEMBRE: Nord: Cielo coperto e nevicate deboli fino in pianura al Nordovest e in Emilia, più soleggiato sul Friuli Venezia Giulia. Clima gelido. Centro: cielo prevalentemente coperto e con precipitazioni a carattere sparso su Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, nevose a bassa quota. Sud: Piogge via via più diffuse a partire dai settori tirrenici verso il resto delle zone. Temperature massime di poco sopra i 10 gradi.