Come anticipato nei precedenti collegamenti, la perturbazione raggiungerà la nostra penisola nella giornata di oggi e segnerà l’inizio di una lunga fase meteorologica caratterizzata da tempo instabile con temperature ben al disotto delle medie stagionali
Sulla base dei dati attuali questo tipo di tempo durerà per gran parte della prossima settimana e le temperature tenderanno a diminuire sensibilmente da lunedì, specie sul medio-alto versante adriatico. La nuvolosità tornerà ad intensificarsi nelle prime ore della mattinata di oggi, ad iniziare dall’Adriatico centrale e la fascia orientale (Teramano, Pescarese e Chietino) della nostra regione, dove saranno possibili rovesci sparsi, localmente temporaleschi, in estensione verso le zone collinari, montuose ed interne nel corso della giornata. Non si escludono fenomeni di moderata intensità. Venti in rinforzo e temperature in generale diminuzione a partire dalla serata-nottata di domenica.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi. Dalla serata di domenica è attesa una generale e sensibile diminuzione delle temperature che proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali con rinforzi sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, specie al mattino. Da domenica sera tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso. Moto ondoso in deciso aumento dalla serata-nottata di domenica.