La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso che nelle prossime ore attraverserà soprattutto le nostre regioni centro-meridionali, favorendo episodi di maltempo con annuvolamenti, rovesci diffusi e temporali localmente di forte intensità, più probabili sul versante tirrenico e sulle zone interne
Un peggioramento che si manifesterà per gran parte della giornata, in attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche previsto a partire da venerdì, anche se non mancheranno annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, mentre nel fine settimana assisteremo alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attali, garantirà tempo stabile almeno fino ai primi giorni della prossima settimana con temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi.
PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili, al primo mattino, sulle zone interne e nel Teramano. Nel corso della giornata le precipitazioni tenderanno a intensificarsi sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose e si estenderanno verso il Teramano, il Pescarese, il Chietino e verso il vicino Molise con possibili temporali, localmente di forte intensità, specie sull’Alto Sangro, nel Chietino e sul vicino Molise. Dal tardo pomeriggio è attesa una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata. Annuvolamenti sono attesi anche nella giornata di venerdì ma non si prevedono fenomeni di rilievo.
Temperature: in diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: deboli orientali al mattino con possibili rinforzi nel Chietino e sulle zone montuose nel pomeriggio. Mare: poco mosso con moto ondoso in graduale aumento.
Giovanni De Palma