Cielo sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in graduale aumento. Non si escludono possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata.
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, con temperature e tassi di umidità in graduale aumento, specie nei prossimi giorni. Alla base dei dati attuali, infatti, l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche, favorendo tempo stabile per gran parte della settimana, con temperature che, nei prossimi giorni, a partire da martedì-mercoledì, subiranno un ulteriore aumento, specie sulle regioni settentrionali e sul settore tirrenico.Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un possibile aumento dell’instabilità al nord, sull’arco alpino e, marginalmente, lungo la dorsale appenninica a partire da venerdì, tuttavia si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in graduale aumento; non si escludono possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nel corso dei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in ulteriore aumento.
Temperature. In aumento, specie nei valori massimi.
Venti. Deboli a regime di brezza.
Mare. Generalmente poco mosso.
Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo