Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, determinerà condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud, anche se non mancheranno annuvolamenti specie nella seconda metà della giornata odierna
Un temporaneo cedimento dell’alta pressione favorirà, tuttavia, il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica tra mercoledì e giovedì, ma si tratterà soltanto di un disturbo temporaneo in attesa di una nuova rimonta dell’alta pressione che, alla base dei dati attuali, continuerà a manifestarsi anche nel periodo natalizio, regalandoci condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, con temperature in graduale aumento: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti (nubi medio-basse) che si manifesteranno soprattutto sul settore orientale e costiero, mentre sulle zone interne e montuose il cielo risulterà prevalentemente poco nuvoloso, anche se non mancheranno foschie e banchi di nebbia soprattutto nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Nel pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Poche novità nella giornata di martedì, proseguirà il tempo stabile con possibili annuvolamenti e foschie/nebbie durante le ore più fredde della giornata.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali. Mare: Poco mosso o localmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo