Previsioni meteo Abruzzo lunedì 19 giugno 2023: cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantisce condizioni di tempo stabile, anche se, a causa della risalita di masse d’aria calda dalle regioni nord-africane, corpi nuvolosi e sabbia in sospensione in quota tenderanno a estendersi verso le nostre regioni, favorendo annuvolamenti e una colorazione biancastra (o gialla) del cielo. La risalita di aria calda determinerà anche un generale e sensibile aumento delle temperature soprattutto al centro-sud, con valori massimi che si porteranno abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, specie tra martedì e venerdì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ipotizzano un possibile cedimento dell’alta pressione con discesa di masse d’aria umida di origine atlantica che, se confermate, potrebbero dar luogo a un nuovo deciso aumento dell’instabilità.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie sulle zone interne. Nubi medio-alte e stratificate potranno favorire annuvolamenti nel pomeriggio-sera; a partire da stasera-notte e nella mattinata di martedì è prevista la risalita di polvere/sabbia in sospensione in quota anche sulle regioni centrali. Temperature in generale aumento tra domani e venerdì, con valori che supereranno agevolmente i +33°C/+37°C, specie nelle principali valli della nostra regione, in particolare sulla Val Pescara, in Val di Sangro e sulla Valle Peligna.
TEMPERATURE. In aumento, specie nei valori massimi.
VENTI. Deboli a regime di brezza.
MARE. Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.