Un promontorio di alta pressione di matrice nord africana, attualmente posizionato sul Mediterraneo occidentale e su parte dell’Europa occidentale, tenderà progressivamente ad espandersi verso la nostra penisola favorendo condizioni generali di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in progressivo aumento
In particolare, a partire da mercoledì, i valori termici si porteranno abbondantemente al disopra delle medie stagionali e l’afa si intensificherà lungo le aree costiere e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Inoltre, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana, con temperature che continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali e valori massimi che potranno raggiungere i +39°C/41°C anche sulle regioni centrali, specie da metà settimana, con la siccità che continuerà ad aggravarsi al nord e non solo. Non si prevedono sostanziali novità almeno fino alla fine della settimana, rimane da monitorare l’avvicinamento di correnti atlantiche sulle regioni nord-occidentale della nostra penisola a partire da domenica prossima: vedremo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie in prossimità dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di martedì, prevalenza di tempo stabile e soleggiato con temperature e tassi di umidità in aumento. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nel pomeriggio lungo le aree costiere e sulle zone montuose. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo