Un impulso di aria umida ed instabile raggiungerà le regioni centro-meridionali favorendo un graduale aumento dell’instabilità sull’Abruzzo
SITUAZIONE. La nostra penisola è interessata dal transito di un impulso di aria umida di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto la Sardegna e le nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore, provocherà un deciso aumento dell’instabilità che si manifesterà con annuvolamenti, rovesci e temporali, inizialmente più probabili sulle zone montuose e sul versante adriatico, specie al mattino, mentre nel pomeriggio-sera i temporali saranno più probabili sulle zone interne e montuose. L’area di instabilità si sposterà gradualmente verso la Campania e verso le restanti regioni meridionali entro la serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali anche se, alla base dei dati attuali, tra martedì e mercoledì, infiltrazioni di aria fresca provenienti dall’Europa centrale scivoleranno verso le nostre regioni adriatiche e potranno dar luogo ad un nuovo aumento dell’instabilità e un conseguente graduale calo delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile rimonta dell’anticiclone africano verso la nostra penisola da venerdì e nel corso del fine settimana, con temperature che, molto probabilmente, torneranno nuovamente ad aumentare su gran parte delle nostre regioni.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel corso della mattinata, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in temporanea attenuazione entro la tarda mattinata/primo pomeriggio. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di temporali localmente intensi sulle zone montuose, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, ma in attenuazione in serata-nottata.
Temperature. In lieve diminuzione, specie nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti. Deboli di direzione variabile o orientali lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare. Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo