Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che interessa soprattutto le regioni centro-meridionali, tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire dalle prossime ore e consentirà, di conseguenza, l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile su gran parte delle regioni centro-settentrionali
L’arrivo di correnti umide di origine atlantica favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali dove, tra giovedì e venerdì, aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, più probabili sulle zone interne e montuose, ma non si escludono sconfinamenti verso il settore adriatico, specie sulle Marche e sull’Abruzzo. Sulla base dei dati attuali, inoltre, anche nel fine settimana potranno manifestarsi episodi di instabilità al centro-nord e sul settore adriatico, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica in quota che determineranno anche un progressivo calo delle temperature.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili occasionali rovesci nel Chietino, in spostamento verso il vicino Molise, in attenuazione nel corso della mattinata con ampie schiarite. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica ma la probabilità di fenomeni risulterà piuttosto bassa; dal pomeriggio/tardo pomeriggio, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, con possibili occasionali precipitazioni sparse.
Temperature: Generalmente stazionarie o in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi dai quadranti sud-orientali lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo