La nostra penisola continua ad essere marginalmente influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca in quota, provenienti dall’Europa centrale, che nelle prossime ore determineranno un graduale aumento dell’instabilità sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e, da stasera, anche su parte delle regioni meridionali
L’Italia si trova al margine di una vasta struttura di alta pressione, attualmente posizionata sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica, che favorisce la discesa di masse d’aria fresca verso i vicini Balcani e, marginalmente, verso le regioni adriatiche, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una progressiva espansione dell’alta pressione verso l’Europa centrale e verso la nostra penisola a partire da giovedì, con un conseguente generale aumento delle temperature, più marcato al nord, sulle regioni tirreniche e sulle zone interne del centro. Un nuovo graduale calo delle temperature sembra possibile nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, in particolare sul versante adriatico, ma si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti lungo la fascia costiera, mentre rovesci e manifestazioni temporalesche interesseranno l’Adriatico centrale nelle prossime ore. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio addensamenti consistenti torneranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Nel tardo pomeriggio-sera e in nottata non si escludono fenomeni temporaleschi nel Teramano, Pescarese e Chietino, localmente anche lungo le aree costiere. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della giornata di mercoledì. Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione tra stasera e domani.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili rinforzi durante i temporali. Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo