Sulla nostra penisola è presente un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile soprattutto al centro-sud
Mentre le regioni settentrionali risentono del transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, marginalmente, raggiungeranno anche le regioni centrali favorendo annuvolamenti in particolare su Toscana, Umbria e Marche. Tra domani e giovedì l’alta pressione subirà un temporaneo cedimento e favorirà il transito di un debole sistema nuvoloso di origine atlantica verso la nostra penisola che darà luogo ad annuvolamenti anche sulle regioni centrali, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso.
Nei prossimi giorni saranno possibili annuvolamenti anche se, sulla base dei dati attuali, è prevista una nuova rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana verso le regioni centro-meridionali e, di conseguenza, assisteremo ad ampie schiarite, (foschie e nebbie nelle pianure e nelle valli interne), tempo stabile e temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, più probabili nell’Aquilano, nel Teramano e, localmente, nel Pescarese. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nella prima parte della giornata di mercoledì, tuttavia annuvolamenti tenderanno a manifestarsi dal pomeriggio-sera.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro.
Venti: Deboli di direzione variabile.
Mare: Generalmente poco mosso.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo