In Italia il tempo risulta instabile a causa del transito di un nucleo di aria fresca in quota che, nelle prossime ore, si sposterà verso il Tirreno centro-meridionale, mantenendo attive diffuse condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centrali.
In particolare sui settori appenninici dove, nelle prossime ore, tenderanno a formarsi nuovamente addensamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità. I fenomeni interesseranno soprattutto la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro, la Valle Peligna, le zone montuose e, localmente, le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Fenomeni che tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata. Anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da condizioni di instabilità che si manifesteranno ancora una volta sulle zone montuose e sul settore occidentale della nostra regione.
Specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre, alla base dei dati attuali, impulsi di aria fresca ed instabile continueranno a raggiungere le regioni centro-meridionali anche nei prossimi giorni. Probabilmente anche nel fine settimana, favorendo nuovi episodi di instabilità e annuvolamenti anche sulle regioni centrali.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Specie sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti saranno presenti sulle zone pedemontane, montuose, nell’Aquilano e sulla Marsica, in temporanea attenuazione in mattinata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti consistenti sulle zone alto collinari, montuose e sul settore occidentale della nostra regione, con rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di moderata intensità, in estensione verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, in attenuazione dalla tarda serata-nottata. I fenomeni, inoltre, potranno localmente estendersi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Instabilità che, tuttavia tornerà a manifestarsi nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio di mercoledì, specie sulle zone montuose e sul settore occidentale della nostra regione. Tuttavia in nottata e al primo mattino potranno manifestarsi addensamenti sul settore costiero, occasionalmente associati a rovesci.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione sulla Marsica e nell’Aquilano. Venti: Generalmente deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali. Mare: Poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo