Cielo prevalentemente sereno, ma un graduale aumento della nuvolosità su Marsica, Aquilano e Alto Sangro favorirà velature e possibili precipitazioni sulle zone montuose
SITUAZIONE. Il promontorio di alta pressione di matrice nord-africana, che da giorni interessa la nostra penisola con tempo stabile prevalentemente soleggiato e temperature ben al di sopra delle medie stagionali, tenderà ulteriormente ad attenuarsi soprattutto sulle regioni settentrionali, dove giungeranno masse d’aria umida e instabile che potranno favorire episodi temporaleschi soprattutto sull’arco alpino e, localmente, sulle regioni settentrionali, ma il cedimento dell’alta pressione riguarderà anche le nostre regioni centrali, dove corpi nuvolosi (e sabbia in sospensione in quota) tenderanno a estendersi verso le regioni centro-meridionali a partire dalle prossime ore, favorendo annuvolamenti anche sulle Marche, sull’Abruzzo sul Molise e sulla Puglia.
Nella giornata di giovedì la nuvolosità tenderà ulteriormente a intensificarsi e non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone interne e appenniniche. Inoltre nella giornata di venerdì saranno possibili ampie schiarite al mattino e possibili fenomeni di instabilità, soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, lungo la dorsale appenninica ma localmente anche sul versante Adriatico.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro in estensione verso la restanti zone: nubi medio alte stratificate favoriranno inizialmente velature, ma la nuvolosità tenderà a divenire via via più compatta nel corso della giornata con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone montuose, nell’Aquilano e sulla Marsica.
Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di giovedì con possibili precipitazioni a carattere sparso soprattutto sulle zone interne e montuose.
TEMPERATURE. Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi.
VENTI. Deboli a regime di brezza.
MARE. Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.