Infiltrazioni di aria umida di origine atlantica favoriranno condizioni di instabilità pomeridiana fino a venerdì ma dal fine settimana è previsto un nuovo generale aumento delle temperature
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tuttavia, non risulta ben strutturato in quota e masse d’aria umida di origine atlantica raggiungono e raggiungeranno le nostre regioni centro-settentrionali almeno fino alla giornata di venerdì, favorendo lo sviluppo di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica, in estensione verso il settore adriatico, in particolare verso le zone pedemontane e collinari ma con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere, specie sulle Marche e sulla nostra regione. Dalla serata di venerdì e nel fine settimana assisteremo ad un’ulteriore espansione dell’anticiclone africano verso la nostra penisola con conseguente deciso rialzo delle temperature su gran parte delle nostre regioni centrali. Caldo che tornerà, dunque, ad intensificarsi nei prossimi giorni e nei primi giorni della prossima settimana, con valori massimi che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti, al mattino, sul versante adriatico, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, con addensamenti consistenti sui rilievi associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione dai rilievi verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. I fenomeni saranno più probabili sull’Alto Aquilano, nel Teramano e nel Pescarese, in particolare sulle zone pedemontane e collinari, tuttavia rovesci temporaleschi sparsi potrebbero raggiungere anche il Chietino e, occasionalmente, le aree costiere, specie nel tardo pomeriggio-sera. Entro la tarda serata-nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità che, tuttavia, tornerà a riproporsi nella giornata di giovedì.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli a regime di brezza ma non si escludono raffiche di vento nelle aree interessate dai temporali.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo