Condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso ma più probabili sul settore occidentale; non si escludono ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si muovo sistemi nuvolosi che raggiungono il Mediterraneo centrale; un sistema nuvoloso ha raggiunto la nostra penisola e, nelle prossime ore, si sposterà verso le regioni meridionali favorendo il richiamo di masse d’aria più fredda verso le regioni adriatiche centro-meridionali. Di conseguenza è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra regione, sul Molise e sulla Puglia, specie nel pomeriggio-sera e nella mattinata di domenica, con rovesci sparsi, nevosi sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Successivamente, alla base dei dati attuali, sulla nostra penisola è attesa la rimonta di un promontorio di alta pressione che favorirà un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche e garantirà tempo stabile soprattutto nei primi giorni della prossima settimana, anche se non mancheranno occasionali annuvolamenti (nubi medio-alte e stratificate), specie tra martedì e mercoledì e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli, soprattutto durante le ore più fredde della giornata.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili deboli precipitazioni a carattere sparso ma più probabili sul settore occidentale; non si escludono ampie schiarite, tuttavia nel pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, con possibilità di precipitazioni, in temporanea intensificazione tra stanotte e le prime ore della mattinata di domenica, nevose sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso nella seconda metà della giornata di domenica, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso una nuova diminuzione a partire da stasera e nel corso della giornata di domenica.
Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali. Nella mattinata di domenica è previsto un rinforzo dei venti settentrionali, specie lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera e nel corso della mattinata di domenica.