Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto ai giorni scorsi grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, dal Mediterraneo occidentale, tenderà progressivamente ad espandersi verso le regioni centrali nelle prossime ore e nei prossimi giorni, garantendo condizioni di tempo stabile, soleggiato ma con possibili annuvolamenti
Specie nella giornata di domenica, foschie e possibili banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne, temperature massime in graduale aumento. Una situazione che non cambierà di molto nel corso dei prossimi giorni, con l’alta pressione che continuerà a garantire tempo stabile almeno fino alla metà della prossima settimana, anche se non mancheranno annuvolamenti ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Da monitorare un possibile cedimento dell’alta pressione verso la fine della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, occasionalmente anche lungo i litorali, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità nel corso della giornata di domenica ma non mancheranno annuvolamenti soprattutto nel pomeriggio-sera.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento nei valori massimi Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo