La nostra penisola continua ad essere interessata da residue condizioni di instabilità che, nelle prossime ore, si manifesteranno soprattutto sul medio-basso versante adriatico
In graduale miglioramento nel corso della giornata, specie su Marche, Abruzzo e Molise, a causa dell’ulteriore spostamento verso levante dell’area di instabilità che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci e temporali anche sulle regioni centrali. A partire dalle prossime ore, dunque, è previsto un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel fine settimana, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si espanderà dapprima sul Mediterraneo occidentale e, successivamente, verso la nostra penisola, favorendo condizioni di tempo stabile, soleggiato ma con possibili annuvolamenti e foschie/nebbie nelle pianure e nelle valli del centro-nord, specie durante le ore più fredde della giornata. Poche novità anche nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e un clima insolitamente mite per il periodo.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con residui annuvolamenti sul settore adriatico, in miglioramento nel corso della mattinata. Foschie e banchi di nebbia potranno interessare le valli interne della Marsica e dell’Aquilano, specie durante le ore più fredde della giornata, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Tempo stabile anche nel fine settimana ma con possibili annuvolamenti e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi. Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori minimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo