Clima nuovamente instabile sull’Italia e sull’Abruzzo. Dal pomeriggio addensamenti nelle zone montuose e possibilità di temporali.
SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sulle zone alpine e lungo la dorsale appenninica, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio-sera, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, continueranno a favorire lo sviluppo di temporali sull’arco alpino centro-orientale e lungo la dorsale appenninica. Di conseguenza, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo pressoché ovunque, sulla nostra regione assisteremo allo sviluppo di addensamenti sulle zone montuose, specie nel pomeriggio, con possibilità di temporali, in estensione verso l’aquilano, zone pedemontane e alto-collinari che si affacciano sul versante adriatico ma, occasionalmente i fenomeni potranno interessare anche la Marsica. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista in serata e in nottata, tuttavia a partire dalle prime ore della mattinata di sabato assisteremo ad un nuovo cambio di circolazione, a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-orientale, che determineranno dapprima un nuovo aumento della nuvolosità nel corso della mattinata di sabato, con possibili fenomeni d’instabilità sul settore centro-orientale della nostra regione. Successivamente, tra sabato e domenica, è previsto un progressivo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali con temperature e tassi di umidità in generale diminuzione e moto ondoso in deciso aumento.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità, a partire dal pomeriggio, specie sulle zone montuose, con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso l’aquilano, l’Alto Sangro, zone pedemontane e alto-collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono fenomeni anche sulla Marsica, tuttavia la tendenza è verso una graduale ma temporanea attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata, mentre dalle prime ore della mattinata di sabato assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità a partire dal teramano e dalle zone montuose, in estensione verso le restanti zone che si affacciano sul versante adriatico con possibilità di precipitazioni, localmente a carattere temporalesco. Tra sabato e domenica assisteremo, inoltre, ad un progressivo rinforzo dei venti provenienti dai quadranti settentrionali con temperature e tassi di umidità in generale diminuzione.
Temperature: generalmente stazionarie, ma ben al disopra delle medie stagionali. Venti: deboli a regime di brezza. Mare: generalmente poco mosso.