La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che tenderà temporaneamente ad attenuarsi sulle regioni centro-settentrionali, favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale
Nelle prossime ore corpi nuvolosi attraverseranno anche le nostre regioni centrali e potranno dar luogo a occasionali precipitazioni. Situazione che non cambierà di molto nella giornata di sabato, con annuvolamenti e possibili precipitazioni sparse (miste a sabbia) che interesseranno ancora le regioni centrali, mentre da domenica il tempo tornerà a migliorare a causa di una nuova espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, tra lunedì e martedì, favorirà la risalita di masse d’aria molto calda dalle regioni nord africane e determinerà un’intensa ondata di caldo che interesserà gran parte del centro-sud, con valori massimi che potranno agevolmente superare i +40°C su molte regioni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio: non si escludono precipitazioni sparse, miste a sabbia, in estensione dal settore occidentale verso il settore adriatico. Nuvolosità che continuerà a essere presente anche nella giornata di sabato con possibili occasionali rovesci sparsi, occasionalmente a carattere temporalesco, in miglioramento dalla serata.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento ma con valori ancora al disopra delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma