Prime nevi in quota e brividi lungo la costa. Eppure è settembre!

C’è chi ieri sera a L’Aquila, ma anche questa mattina presto, ha optato già per il giubbetto invernale, qualcuno ha acceso riscaldamenti e stufe. Brividi anche lungo la costa. Ha fatto il giro del web la foto del rifugio Franchetti, a quota 2.433 metri, che ieri alle 16 del pomeriggio ha fatto registrare la temperatura di meno 0.9 gradi. Bello anche lo spettacolo della Majella imbiancata

Le temperature sono scese moltissimo nel giro di poche ore e ieri è arrivata pure la prima timida neve sulle cime del Gran Sasso. Anche Campo Imperatore ha visto il primo bianco con la temperatura a quota 2.132 metri è stata di 0.5 gradi. Ma anche in città, come nelle aree interne, c’è chi ha ritirato fuori coperte più pesanti e giacconi. Di certo a settembre è abbastanza anomalo, come del resto lo è stato la caldissima estate.
Bello anche lo spettacolo della Majella imbiancata.
La bella giornata di sole ma anche la curiosità per la prima nevicata hanno spinto molti turisti e non a recarsi in quota per passare una giornata in montagna, come documentato dal maestro di sci e consigliere con delega alla montagna a L’Aquila Luigi Faccia. Stamattina sul Gran Sasso c’era un grado attorno alle dieci, mentre nella notte si è registrata la temperatura di meno due.
Barbara Orsini: