Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento Casa Italia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a margine di un convegno che si è svolto a Sulmona ha comunicato che la città peligna sarà una delle dieci città interessate dal Progetto Casa Italia.
Trecento milioni di euro nei prossimi tre anni: è l’ammontare delle risorse messe a disposizione dal Governo per il progetto pilota Casa Italia, che comprende dieci città italiane, tra le quali Sulmona, unica abruzzese.
Curcio, a margine del convegno Comunicare per Proteggere, che si è tenuto proprio a Sulmona, ha spiegato:
“Trecento milioni sono da destinare alla vulnerabilità degli edifici privati, mentre per l’analisi della vulnerabilità sono disponibili altri 80 milioni di euro. La dotazione finanziaria è certamente importante, ma questo dipartimento più che andare a finanziare le singole attività, deve definire i metodi, deve definire il luogo di concertazione delle politiche, dopo di che i finanziamenti possono risiedere all’interno del dipartimento ma anche delle singole amministrazioni. L’importante è che ci sia omogeneizzazione di quello che si fa. Proprio oggi abbiamo riattualizzato con il sindaco di Sulmona la questione del cantiere da aprire qui, si sta definendo l’edificio, che dovrà avere determinate caratteristiche non solo tecniche, ma anche di utilizzo. In questi giorni sarà individuato l’immobile, subito dopo partiranno i lavori”.
IL SERVIZIO DEL TG8: