Presentata stamane la 15esima edizione di Estatica. Al Marina di Pescara oltre 60 appuntamenti dal 16 giugno al 7 settembre. Tra gli artisti più attesi figurano Annalisa, Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro ed Ermal Meta
Estatica 2024 al via per un’edizione sempre più ricca: oltre 60 appuntamenti dal 16 giugno al 7 settembre al Marina di Pescara. Stamani la presentazione ufficiale alla presenza tra gli altri del Presidente della Camera di Commerchio di Chieti Pescara, Gennaro Strever e del Presidente del Porto Turistico, Gianni Taucci. Riconfermate le collaborazioni con Pescara Jazz, Funambolika, concerti Sotto le Stelle e Teatriamoci.
“Quest’anno siamo ancora più inclusivi, ha dichiarato il presidente del Marina Gianni Taucci, apriamo le porte anche ad una versione estiva del FLA con ospiti come Concita De Gregorio ed Erica Mou”. Il taglio del nastro anche quest’anno con Acustica sabato 29 giugno alle ore 21,30. Ad anticipare il simbolico taglio del nastro, dal 16 al 22 giugno, saranno le acrobazie di Funambolika, con una delle compagnie italiane più prestigiose del circo d’innovazione: BlucinQue, che presenterà la prima assoluta di Puccini Dance Circus Opera. A seguir, il 28 giugno a ingresso libero, una serata di solidarietà: Il Velo di Iside – Insieme alle Donne nell’Essere, dedicata a contrastare la violenza sulle donne e ad esprimere loro l’importanza del reciproco aiuto (ingresso libero).
Il mese di luglio vedrà tra i protagonisti la nuova edizione di Mediterranea dal 5 al 7 luglio, in assoluto la fiera dell’agroalimentare più longeva d’Abruzzo. Una vetrina che da sempre promuove le eccellenze del territorio. All’interno della tre giorni sarà allestita una manifestazione a cura di Confesercenti intitolata Cerasuolo a Mare, per unire i sapori del mare al gusto del vino. Kit degustazione vino 10 euro.
Dal 10 al 21 luglio spazio invece a Pescara Jazz con una girandola di nomi italiani ed americani. Biglietti a partire da 15 euro più diritti prenotazione. Il 27 luglio torna in passerella la moda con una serata ad inviti firmata Nami, la Nuova Accademia Moda Italia diretta da Rita Annecchini. Presenta Jo Squillo. Tra gli immancabili ingredienti di Estatica, troviamo anche Concerti sotto le stelle, che aprirà il mese di agosto. Lo storico festival ideato e condotto dal chitarrista Maurizio Di Fulvio avrà tra gli ospiti, giovedì 1 agosto, Javier Girotto & Lumiére Ensemble. Doppia serata domenica 4 agosto: in arena la compagnia Li Sciarpalite di teatro e… in Le Sorelle de Profundis. Al club house, 35 cantine lasceranno scoprire i loro prodotti. Riconfermata inoltre, la virtuosa collaborazione con Teatriamoci il 2, 12 e 24 agosto. Rispettivamente con Giulia Di Quilio e Angiolillo in Shakespeare in Burlesque; Dado; Pino Ammendola e il padrone di casa Federico Perrotta in Il diritto alla felicità. Sul palco anche Valentina Olla.
Con l’arrivo dello Zoo Music Fest, si alzeranno decisamente i volumi, il 7 e 8 agosto con Silent Bob e Annalisa. Il 18 e 20 agosto con Ermal Meta e Fabrizio Moro. Annalisa sarà la prima cantante donna in assoluto a prendere parte allo Zoo Music Fest: reduce da successi come “Semplicemente”, “Bellissima”, “Mon amour” ed “Euforia”, porterà nell’area del porto turistico una delle tappe del tour “Tutti nel vortice – outdoor”.
Moro, invece, arriverà in città con il suo “Una vita intera tour 2024”. Sul palco sarà accompagnato da Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte. Il concerto, che si terrà il prossimo 20 agosto, era inizialmente previsto al teatro D’Annunzio ma è stato spostato all’interno di Estatica dopo che la struttura è stata dichiarata inagibile. Domenica 18 agosto, infine, toccherà a Ermal Meta fare tappa a Pescara con il suo tour “Buona fortuna”.
Tornando a Estatica, grande ospite della rassegna, il 19 agosto, sarà Fiorella Mannoia (biglietti da 55 euro più d.p.), attesa per il live ‘Fiorella Sinfonica’, un concerto con orchestra per celebrare in grande stile i suoi 70 anni.
Nona edizione invece per Fermenti d’Abruzzo dal 29 agosto al 2 settembre, il festival delle birre artigianali abruzzesi che ripropone quest’anno, le sue seguitissime degustazioni emozionale, con momenti d’intrattenimento musicale, corsi, workshop e street food. In programma infine la presentazione della Guida alle birre d’Italia 2025, in collaborazione con Slow Food Abruzzo. nelle proposte di agosto spiccano anche le altre due riconferme: la partecipazione dei Dago Red e la serata MOM. Promossa dal marina di Pescara, Estatica gode dei patrocini della Camera di Commercio Chieti Pescara, del Comune di Pescara e delle Province di Pescara e Chieti. Info e programma sul sito Internet www.estatica-pescara.com.